Loading...
Home / Iniziative / Il laboratorio di Metodo Caviardage®

Il laboratorio di Metodo Caviardage® di Tina Festa è un’occasione per incontrarsi e sperimentare, in punta di piedi, una nuova e coinvolgente modalità espressiva attraverso tecniche di scrittura creativa poetica.

Barbara Pasquariello, Formatrice certificata in Metodo Caviardage® (cert. n. 50/2016), Fotografa, Educatrice nell’ambito della salute mentale, Co-founder e docente NetFo- Network Italiano Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad azione sociale, ci accompagnerà in questa esperienza aperta a ogni persona che voglia mettersi in gioco sperimentando questo metodo.

Di cosa si tratta? Qua sotto le domande che ci vengono poste più di frequente

Cos’è il Metodo Caviardage®

Creato e diffuso in Italia da Tina Festa, racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche su testi su formato digitale. La tecnica di base si contamina con svariate tecniche artistiche (collage, pittura, acquerello, etc.) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che danno voce ad emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Il metodo può essere utilizzato da tutti personalmente, per una risoperta di se stessi grazie a una nuova e coinvolgente modalità espressiva.

Cosa devo portare?

Porta te stesso, il tuo tempo e le capacità che non sai di avere…. Al resto pensiamo noi! Per accedere al laboratorio esperienziale non è richiesta alcuna dotazione; tutti i materiali che verranno utilizzati durante la serata saranno già disponibili sul posto: non è previsto alcun costo aggiuntivo.

Quanto dura e quanto costa

Il laboratorio, totalmente esperienziale, ha la durata di 2 h ed un costo di € 20 a persona.

Se volessi approfondire?

Al laboratorio, seguirà la programmazione del Corso Base in Metodo Caviardage® di Tina Festa, che rappresenta il primo step dell’offerta formativa del Metodo, permette di conoscere la sua storia, di iniziare ad apprendere e applicare il processo, di acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, di muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, il tutto finalizzato ad un utilizzo a livello personale. Il Corso Base ha una durata di 6 ore, suddivise in tre serate, alla fine delle quali verrà rilasciato un Attestato Ufficiale, valido per accedere ai livelli successivi della formazione sul Metodo Caviardage®. Entrambe le esperienze hanno un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale. Per partecipare non sono richieste abilità in campo poetico, artistico o letterario.

Hai altre domande?

Scrivici oppure chiama, qua sotto i riferimenti

Le Vie del Sale – Associazione Culturale

Federica +39 335 5770401  –  leviedelsale@gmail.com

Il laboratorio, totalmente esperienziale, ha la durata di 2 h ed un costo di € 20 a persona.

Il laboratorio si terrà il 25/10/17 alle ore 20,30 presso la sede dell’associazione Le Vie del Sale, in Via Cesare Costa 244 – Modena

Comments(0)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.